Facebook di nuovo nel mirino dell’Antitrust

’antitrust ha avviato procedimento di inottemperanza relativo a quanto già prescritto il 29 Novembre 2018 alla società Facebook, che ora rischia una multa di 5 milioni di Euro.

Nello specifico l’Autorità aveva già accertato scorrettezze commerciali da parte del colosso dei social network rispetto ad una del tutto inadeguata informativa in fase di registrazione alla piattaforma. In effetti veniva contestata la poca chiarezza rispetto alle modalità e finalità d’uso dei dati raccolti nella suddetta fase, durante la quale era enfatizzata la gratuità della piattaforma, e messa in secondo piano la profilazione ad uso commerciale e per finalità di marketing, inducendo così gli utenti ad assumere una decisione di carattere commerciale che altrimenti non avrebbero preso.

L’autorità aveva richiesto immediata cessazione della suddetta pratica commerciale e disposto che la società Facebook pubblicasse a riguardo una dichiarazione chiara e comprensibile sulla la homepage del sito internet italiano, dell’app per smartphone e sulla pagina personale di ogni utente.