Privacy e Videosorveglianza in Hotel, B&B, Villaggi, Stabilimenti, Ville e Ristoranti
Il Regolamento Europeo che tutela i dati personali pone molte attenzioni ai settori delle strutture ricettive e ristorative che, in caso di mancato rispetto delle norme, sono esposti a spiacevoli sanzioni.
Le molteplici direttive hanno l’obiettivo di tutelare la privacy e i dati personali di clienti, dipendenti e fornitori.
Ne analizzeremo in questo caso tre, i più comuni, ricordando però che i processi da attuare sono molto più numerosi.
Sito Web
Ogni sito web, indipendentemente dal settore in cui opera, deve essere adeguato al GDPR. Ancor più attenzioni vanno rivolte a quei siti internet che consentono la prenotazione, il pagamento o in cui gli utenti lasciano i propri dati personali (dati che vanno protetti e conservati come da indicazioni nel Regolamento Europeo).
Attività di Marketing
Uno degli aspetti più ignorati riguarda proprio le attività di marketing (newsletter e telemarketing) che possono essere attuate soltanto su quegli utenti che hanno dato esplicito consenso a ricevere tali informazioni.
Videosorveglianza
Le telecamere di videosorveglianza devono mantenere il corretto equilibrio tra esigenze di sicurezza e diritto alla privacy delle persone. L’inquadratura delle telecamere deve rispettare determinati paletti e deve essere presente una corretta informativa privacy adeguatamente compilata ed esposta nel modo giusto.
Questi sono soltanto tre aspetti del GDPR relativo a hotel, b&b, villaggi, ristoranti e altre attività del settore ricettivo/ristorativo.
Se vuoi conoscere la reale posizione della tua attività e non incorrere in spiacevoli sanzioni non esitare a contattarci, verificheremo gratuitamente la tua specifica situazione!