5 Regole per avere un sito web a prova di GDPR

Hai un sito web ma non sai come renderlo a prova di GDPR?

In seguito 5 regole importanti che non puoi assolutamente trascurare per far si che il tuo sito internet rispetti la normativa e non sia soggetto a sanzioni.

Il sito web deve essere sicuro
Ovvero deve trasmettere il protocollo https invece che http. La s alla fine sta proprio per secure, quindi garantisce la sicurezza nella trasmissione delle informazioni. Https vuol dire che i tuoi dati, come login, password e dati di pagamento, saranno criptati e transiteranno su server protetti.

Informativa cookies e banner
È importante controllare e comunicare quali tipi di cookie sono presenti nel sito. Le cookie policy non devono essere copiate da siti di attività simili ma realizzati su misura del proprio sito web.

Privacy policy
La privacy policy del vostro sito web deve indicare specificatamente quali dati vengono trattati e in che modo. La prassi comune prevede di inserire una sezione privacy, che contiene tutte le informative (anche per i clienti, fornitori, ecc).

Gestione dei consensi
I consensi devono essere chiesti solo quando servono e devono essere gestiti. Sia la preferenza dei cookies che i consensi per l’invio di newsletter e marketing devono essere conservati nel back end del sito e monitorati.

La scelta dei fornitori
I fornitori del vostro sito web devono essere, a loro volta compliant, del GDPR. Server, piattaforme di pagamento, invio newsletter e tante altre operazioni trattano dati personali, è fondamentale quindi definire attentamente tutti i ruoli in merito al trattamento.

Se hai bisogno di maggior supporto, o vuoi affidare a noi l’adeguamento del tuo sito web, contattaci subito per tutte le info. In pochi giorni, e con un investimento minimo, risolverai in maniera definitiva l’adeguamento del tuo sito web.