GDPR: E-Commerce e Delivery

Durante la pandemia il web ha visto una crescita esponenziale degli e-commerce e del delivery, ma quali sono gli obblighi per essere in linea con il GDPR?

Innanzitutto all’interno del sito web deve esserci, fin dalla prima pagina di navigazione, l’informativa sul trattamento dei dati personali che deve essere chiara, esaustiva e trasparente. I dati che vengono raccolti sul sito web, o sull’app, possono essere utilizzati in termini di business solo quando:

– il sito internet contiene almeno una cookie policy e un banner attraverso il quale raccogliere il consenso dell’utente;

– l’app, fin dalla fase di consultazione/download, contiene una privacy policy che informa l’utente sulle tipologie di tracker presenti.

– la raccolta dei dati diventa personalizzata e quindi è necessario che i moduli e i form utilizzati siano accompagnati da una informativa ai sensi del GDPR in merito alla raccolta del consenso.

Le aziende italiane sono le più sanzionate in Europa per mancanza di adeguamento al GDPR e, se non si corre subito ai ripari, il dato è destinato inesorabilmente a crescere.

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